Loreto (AN), Cantine del Bramante, 17 marzo – 12 maggio 2019, a cura di Vito Punzi, testi di Diego Mormorio
“…Le fotografie di Cutini sono state riprese diversi anni fa, ma sembrano fatte appena ieri, forse domani. Le figure escono dal buio. Dal buio della nostra esistenza, e si fanno strada nella luce.
La processione comincia all’imbrunire, dalla chiesa di San Rufino, protettore di Assisi, dirigendosi, con alla testa la Madonna dei Sette Dolori, verso la basilica di San Francesco, dove si trova il Cristo morto. Da qui, riparte, ormai nel buio della sera, per attraversare le vie della città affollate di gente. Spiccano i camici bianchi dei Crociferi con i volti coperti e con la testa incoronata di spine, la croce di legno in spalla. I canti si spandono nell’aria.
Nel buio, il luogo diventa indefinito e potrebbe essere qualunque angolo del mondo: tutto il pianeta diventa un unico luogo, dentro il medesimo destino. Alcune inquadrature sono davvero suggestive, con il mosso che sembra trascinarci in quell’evento senza tempo, che dal passato raggiunge il futuro e che da lì torna al passato. Il bianco e nero è qui fondamentale. Al di là dall’essere una semplice scelta estetica è quasi una necessità metafisica: pone in risalto il dialogo tra il buio e la luce, il nostro cammino dentro la notte verso la chiarezza del giorno…”. Diego Mormorio